Home COLORS I 10 COLORI PER L’AUTUNNO INVERNO 2016-2017

I 10 COLORI PER L’AUTUNNO INVERNO 2016-2017

novembre 6, 2016

Dopo avervi svelato a inizio anno il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity come colori per questo 2016, il PANTONE Color Institute continua a dettare la moda di quest’anno con i 10 colori di tendenza per la stagione fredda che segnerà la fine di questo 2016 e l’inizio dell’ormai prossimo 2017.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, racconta della necessità psicologica di avere nei nostri armadi e nelle nostre case dei colori rilassanti, per contrastare l’angoscia che c’è nel mondo in questo periodo. Siete pronti per conoscere i colori di questo autunno? Eccoli qui…

After having unveiled at the begin of this year the Rose Quartz and Blue Serenity as colors for this 2016, the Pantone Color Institute continues to mark the fashion this year with 10 trendy colors for the cold season that will mark the end of this 2016 and the beginning of the upcoming 2017.

Leatrice Eiseman, executive director of the Pantone Color Institute, says the psychological need to have in our wardrobes and our homes of soothing colors, to counter the anxiety that exists in the world in this period. Are you ready to know the colors of this fall? Here they are…

RIVERSIDE BLUE  17-4028 e AIRY BLUE 14-4122

Il blu rappresenta la costanza essendo il colore del cielo che è sopra di noi. Non si tratta di tinte serie e severe come il blue navy o il cobalto, in questo caso si parla di colori confortevoli, che danno una sensazione di calma e serenità.

Sono queste le evoluzioni dell’ Azzurro Serenity, più decise e urbane o con una punta di ghiaccio in più per renderle invernali ed eleganti. Splendide abbinate ai legni chiari e nodosi, ma anche ai dorati e alle sfumature metalliche rosate.

Blue represents the constancy being the color of the sky which is above us. These aren’t serious and severe colors like navy blue or cobalt, in this case we speak of comfortable colors, which give a feeling of calm and serenity.

These are evolutions of the Blue Serenity, more decisive and urban or with a bit of ice in make them more elegant and cold. Gorgeous paired with light woods and gnarled, but also the golden and pink metallic shades.

SHARKSKIN 17-3914 e WARM e WARM TAUPE 16-1318

I grigi danno sicurezza, sono i colori dell’affidabilità e della concretezza. Sono colori naturali che richiamano la terra e non passano mai di moda. Il primo significa letteralmente “pelle di squalo” perché trattiene una punta d’argento che lo rende chic, sofisticato e ricercato. Il secondo è l’intramontabile e caldo tortora che ricorda, come dice la rivista Vogue, i week-end in montagna avvolti in morbide coperte di lana e cachemire.

Sono tinte naturali che anch’esse risaltano in contrasto con un legno caldo, ma anche con le tinte bianche e latte. I materiale ideali sono soffici e avvolgenti e profumano di cedro e vaniglia. Il grigio sharkskin può essere reso più romantico e attuale in contrasto con una tinta pastello come il rosa o più maschile e di carattere con un giallo.

The grays provide security, they are the colors and the concreteness. They are natural colors that recall the earth and never go out of style. The first literally means “shark skin” because it retains a silver tip that makes it chic, sophisticated and refined. The second is the timeless and warm taupe reminiscent, says Vogue magazine, weekends in the mountains wrapped in soft wool and cashmere blankets.

They are natural colors that stand out in contrast to a warm wood, but also with white shades and milk. The ideal material are soft and enveloping and they scent of cedar and vanilla. The gray sharkskin can be made more romantic and modern in contrast to a pastel color like pink or more masculine and character with yellow.

AURORA RED 18-1550 e POTTER’S CLAY 18-1340

I rossi sono i colori dell’autunno, sono tinte calde, sensuali e naturali. Richiamano l’esigenza di passione e amore nelle nostre case. Il primo è un colore protagonista, misterioso e che non passa inosservato: è una tinta regale e passionale, che a volta potrebbe risultare eccessiva. Il secondo è un colore più delicato e concreto, che tende al mattone, all’argilla ed è elegantissimo (il prossimo anno sarà di gran moda, vedrete!)

I rossi accesi vanno usati senza eccessi, magari come arredi nelle sedie o nei tessuti o nei piccoli complementi. Le tinte più mattone invece sono ideali anche sulle pareti e stanno alla perfezione con arredi industriali, in contrasto con metallo e ferro battuto, con legni grezzi e rovinati e con i cementi spatolati.

Reds are the colors of autumn they are warm colors, sensual and natural. Recalls the need for passion and love in our homes. The first is a character color, mysterious and that doesn’t go unnoticed: it is a royal and passionate tint, which in turn may be excessive. The second is a more delicate and concrete color, which tightens to brick, to clay and is very elegant (next year will be all the rage, you will see!)

Reds are used without excess, perhaps as furnishings in chairs or in tissues or small accessories. The brick colors instead are also ideal on the walls and they’re perfectly with industrial furnishings, in contrast to metal and wrought iron with raw woods and ruined and with spatula cements.

DUSTY CEDAR 18-1630 e BODACIOUS 17-3240

Dal rosso perdiamo la passione, lasciando l’eleganza con il Dusty Cedar, che, pur essendo ancora rosso, ne perde la sensualità sfrontata passando verso una tinta più tranquilla e armoniosa simile al Rosa Quarzo, ma con più energia e carattere. E a seguire si arriva a un rosa molto più audace, quasi tendente al viola, e più sfrontato. Sono questi i colori femminili dell’autunno, il primo più romantico e caldo, più autunnale ma con un richiamo alla freschezza della Primavera. Il secondo invece è un colore bizzarro, capriccioso e di carattere, adatto solo a chi non vuole passare inosservato.

Come abbinarli? Il primo lo preferisco su una parete, magari come colore di una carta da parati, ma lo vedo bene anche come biancheria da letto. Assolutamente opaco, risalta a contrasto con materiali naturali, sia chiari che cioccolato. Il secondo deve essere usato, come il rosso, a piccole dosi, negli arredi piccoli o in una poltrona che vogliamo rendere protagonista. E’ il colore delle orchidee, quindi lo valorizzerei con fiori e tanta natura.

From red we lose the passion, leaving the elegance with Dusty Cedar, which, though even if it is still red, it loses the brazen sensuality passing towards a more peaceful and harmonious hue similar to Rose Quartz, but with more energy and character. And to follow you come to a much bolder pink, almost purplish, and more brazen. These are feminine colors of autumn, the first more romantic and warmer, more autumn but with a reminder of the freshness of spring. The second one is a weird color, whimsy and character, only suitable for those who don’t want to go unnoticed.

How to match it? I refer the first on a wall, perhaps as a color of a wallpaper, but I see it well as bedding. Absolutely opaque, stands in contrast with natural materials, clear or chocolate. The second is to be used, such as red, in small doses, in small furniture or a chair that we want to make the protagonist. It is the color of orchids, then it could be valorized with flowers and nature.

LUSH MEADOW 18-5845 e SPICY MUSTARD 14-0952

Infine ecco qui i colori più accesi e protagonisti di questo autunno! Eleganti ed esotici, mettono il buonumore in questa stagione così fredda e grigia! Per chi vuole portare un po’ di sole in casa, senza perdere il senso del gusto e dell’eleganza, più ricca e sfrontata. Il verde è un verde prato, ma più soffice, profondo e ricco e secondo ItalianBark è il colore di tendenza per la tinteggiatura delle pareti. Il secondo è un colore tanto contestato e spesso odiato, ma io personalmente l’ho sempre amato! Parlo del giallo mostarda, cioè un giallo vivo, ma non eccessivo… Con un tono più caldo e avvolgente che inizia già a tendere a una tinta naturale e concreta.

Il Lush Meadow è molto adatto a uno stile jungle, in armonia con piante tropicali a foglia molto larga, ma datelo assolutamente su una o più pareti in case luminose e con serramenti eleganti e pavimenti in parquet: risultato garantito! Il giallo mostarda sposa benissimo con bianco e legno, ma anche in contrasto con grigio e blu scuro.. E’ il colore perfetto per lo stile scandinavo e non potrà mancare nelle vostre case, soprattutto su cuscini, poltrone e piccoli accessori!

Finally, here are the brightest colors and stars of this autumn! Elegant and exotic, put the good mood this season so cold and gray! For those who want to bring a bit of sunshine in the house, without losing the sense of taste and elegance, rich and shameless. Green is a green lawn, but more soft, deep and rich and according ItalianBark is the trend color for the wall paint. The second is a color much disputed and often hated, but I personally have always loved it! I speak of the yellow mustard, which is a bright yellow, but not excessive … With a warm and inviting tone that already begins to tend towards a natural and concrete tint.

The Lush Meadow is very suitable for one jungle-style, in harmony with tropical plants to very large leaf, but definitely give it on one or more walls in bright houses and with elegant windows and parquet floors: guaranteed result! The mustard yellow bridal well with white and wood, but also in contrast to gray and dark blue .. It’s the perfect color for the Scandinavian style, and can’t miss in your homes, especially on cushions, armchairs and small accessories!

… Cosa ne pensate di questi colori? Io li adoro! E ovviamente potete abbinarne due o più insieme: guardate che belli i risultati!

… What do you think of these colors? I love them! And of course you can make matching two or more together, look at that beautiful results!

warmtaupe5riverside4pantone7pantone8pantone9pantone4pantone1pantone5

Photos by Pinterest

You may also like

Leave a Comment