SALONE 2017 | I MUST HAVE 2017 NELL’INTERIOR

aprile 19, 2017

Dopo una settimana di relax godendomi la mia famiglia, sono tornata per parlarvi ancora del Salone del Mobile di Milano e di tutti i must-have irrinunciabili di questo 2017. Certamente la Milano Design Week ci ha raccontato e mostrato, come ogni anno, quali saranno le tendenze del prossimo futuro per le nostre case…. Ho deciso di raccogliere in questo articolo i miei personali consigli per voi su quello che non potrà mancare quest’anno: i must-have 2017 sono….

 

MOODBOARD EVERYWHERE

L’utilizzo delle moodboard è sempre più frequente. Utilizzato da designer, progettisti e sfruttato tantissimo da noi blogger, la moodboard racchiude un insieme di immagini, prodotti e tessuti che servono per mostrare e raccontare un progetto e un concetto attraverso un’emozione visiva. L’evoluzione di questo concetto è una parete nelle nostre case, riempita di foto, lettere e, perché no, oggetti, che siano amalgamati tra loro con colori e materiali affini, e che raccontino una storia… la nostra. Nella Milano Design Week di quest’anno tutto veniva raccontato attraverso questo strumento che da utile diventa anche bello e arreda, catturando l’attenzione…. Assolutamente un must-have per questo 2017!

 

BENTORNATO RATTAN!

Fibre naturali ricavate da piante tropicali, intrecciate con cura e sapienza artigiana per diventare arredi estremamente eleganti e raffinati. Comprando prodotti in rattan si scelgono arredi resistenti e duraturi nel tempo, optando per una scelta ecologica e sostenibile. Dalle sedie e lampade preziose di Thonet, fino ad arrivare a madie, panche e accessori economici del colosso democratico svedese, tantissime sono le aziende che quest’anno ripropongono questo materiale… Per riassaporare il gusto del passato con una chiave nuova e senza tempo. Ecco qui: il gusto nordico affianca estetiche e scelte orientali, come vi avevo già accennato, per un’estetica minimale, accogliente e molto zen.

 

ROSA, MATTONE, SENAPE, AZZURRO, VERDE MUSCHIO… E NATURA

I colori di quest’anno sono loro… Il Salone del Mobile 2017 provoca la scelta di Pantone: il greenery lasciamolo alle piante! Ebbene sì, nelle case di quest’anno dovremo inserire tanta tanta natura, con piante perlopiù grasse e tropicali a foglia larga, ma se si parla di tinta alle pareti e nei tessuti i colori sono sempre loro: rosa e azzurro, protagonisti dello scorso anno, non vogliono proprio salutarci. Accanto a loro il colore per eccellenza è un mattone, che a volte tende più all’arancio, altre più al corallo. Io me ne sto innamorando!

 

2017: L’ANNO DELLO STILE NORDICO

Ne ho già parlato durante l’intervista con Laura Schiatti, pubblicata nello scorso articolo: quest’anno è un boom di stile nordico! Agli armadi e alle credenze della nonna, preferite madie dal gusto minimal. Sedie e poltrone hanno il classico gusto dell’arredamento scandinavo. Anche i colori e i richiami di cui vi ho appena parlato ben si abbinano a questo stile. Se amate le case dei Paesi del Nord Europa, questo è l’anno giusto per rinnovare i vostri nidi… Ovunque andrete l’imprinting sarò molto scandinavo e very hygge!

 

Paola Parravicini | www.minoop.com

You may also like

Leave a Comment