ARREDARE CON LA LANA: CONSIGLI PER MIGLIORARE LA TUA VITA

novembre 25, 2017

Fuori fa freddo, il tempo è umido, il lavoro tanto e i ritmi stressanti. Quando la giornata finisce si infila la chiave nella toppa e la porta si apre verso un piccolo mondo, il nostro mondo. Un regno fatto di persone, affetti, oggetti, ricordi e aspettative.

L’inverno ci invoglia alla morbidezza, al calore e al comfort. La casa non deve essere solo ammirata con gli occhi, ma annusata, toccata, ascoltata, vissuta. Una casa sicura, pulita, calda e profumata rende felici, fa stare bene. E se ci fosse un solo prodotto in grado di accontentare tutte queste aspettative, migliorando la qualità delle nostre vite? Ebbene c’è e lo conosciamo bene…

La LANA è una fibra tessile assolutamente naturale, derivante dalla tosatura delle pecore. La conosciamo molto bene tutti, soprattutto parlando di abbigliamento. Eppure la lana ha delle proprietà straordinarie che devono essere conosciute e che la rendono la fibra tessile perfetta per la casa, soprattutto la lana MERINO. Questa deriva dalle omonime pecore, diffuse perlopiù in Nuova Zelanda e in Australia. La lana che si ottiene da queste pecore è in assoluto quella di migliore qualità e viene oggi utilizzata non solo per l’abbigliamento, ma anche per complementi d’arredo quali coperte, cuscini, biancheria da letto, rivestimenti di divani e poltrone, tappeti (etc.).  Ma perché scegliere la lana per la nostra casa?

wl105wl104

Le proprietà termiche della lana sono eccezionali. Questa fibra tessile è in grado di scaldare quando abbiamo freddo e rinfrescare quando siamo accaldati. La sua capacità di far fronte all’umidità è molto più elevata di tanti altri tessuti e questo consente di rimanere asciutti più facilmente. Ha inoltre proprietà antistatiche, quindi attrae di meno polvere e sporco.

La lana è una fibra sicura. Rispetto al cotone e ad altri tessuti, essa ha una probabilità nettamente inferiore di bruciare. Il cotone si incendia a soli 255° mentre la lana deve raggiungere i 570-600° prima di infiammarsi. Grazie al suo alto livello di azoto non scioglie, proteggendo la pelle da ustioni. Le case arredate con prodotti di lana hanno quindi una probabilità nettamente inferiore di incendiarsi. Si potrà quindi lasciare un tappeto o una coperta di lana in prossimità di un caminetto godendosi l’atmosfera rilassante senza troppi rischi.

La lana migliora l’aria dell’ambiente, depurandola e non assorbendo gli odori, quindi le nostre case saranno più pulite e profumate! L’aria circola ampiamente nelle fibre della lana, aumentando notevolmente l’isolamento termico e acustico. Cosa significa questo? Le case arredate con la lana sono più silenziose e più calde… I vicini ringrazieranno e le bollette del gas saranno meno salate!

Inoltre la lana assorbe più lentamente lo sporco, quindi è più facile da tener pulita ed è più igienica degli altri tessuti.

wl106

E se questo non vi basta… Beh, la lana è BELLA! Confortevole, soffice, naturale… Un vero toccasana per gli occhi e la mente! Molto in voga con la caratteristica trama grossa, la lana può arredare le case non solo in inverno, ma anche in estate, rendendole accoglienti, eleganti e senza tempo.

Iniziate ad usarla nella camera dei bambini, che dormiranno sonni più tranquilli grazie a tutte le proprietà che vi ho detto. E ovviamente non privatevene neanche voi per il vostro sonno: è infatti scientificamente provato che chi dorme con indumenti e coperte di lana merino dorme di più e meglio. E poi sbizzarritevi con cuscini, coperte e tappeti nel vostro soggiorno!

La lana: la scelta giusta per te e per le persone che ami…

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Leave a Comment