HYGGE : ECCO PERCHÈ I DANESI SONO I PIÙ FELICI DEL MONDO

gennaio 6, 2018

Volete anche voi la ricetta per trovare la felicità? La risposta sta in una sola parola: HYGGE! Il mio blog si fonda su questo splendido concetto: oggi vi spiego di cosa si tratta…

La Danimarca risulta essere da più di 40 anni, secondo una ricerca, il Paese più felice del Mondo. Strano a credersi, visto che i danesi sono costretti spesso a vivere al buio chiusi in casa per la maggior parte del tempo. Eppure è proprio nei momenti più difficili che si trovano le soluzioni migliori. Sembra infatti che proprio i Danesi abbiano trovato un antidoto alla noia e allo stress… Una vera e propria ricetta per la felicità! 

Il segreto sta nel vivere una vita HYGGE. Questa parola non ha una traduzione letterale, ma possiamo trovarne le origini nella parola germanica “hyggja” risalente al XIX secolo, che vuol dire “sentirsi soddisfatti”. Vivere una vita hygge è proprio inerente al concetto “essere minoop”. “Hygge” è inerente a un’emozione, a una sensazione di benessere e di condivisione, all’attaccamento alla propria famiglia, ai valori, ai piccoli gesti semplici della vita e, quindi, alla propria casa. Hygge è quindi una tazza di cioccolata calda sorseggiata lentamente sul divano sotto una morbida coperta, è stare seduti attorno a un tavolo a raccontare storie con amici e parenti, è farsi un bel bagno caldo e rilassante immersi in schiuma profumata, è sorseggiare un buon bicchiere di vino con il proprio partner davanti al caminetto, è sonnecchiare sotto candide coperte e morbidi cuscini, è leggere un libro in pigiama gustandosi un buon caffè bollente.

Vivere una vita hygge vuol dire vivere una vita tranquilla, ritrovando il piacere della lentezza e dello stare insieme. Vivere in maniera hygge vuol dire vivere in maniera rilassata e condividere i propri momenti con le persone che si amano. 

Durante i mesi più freddi, i danesi trascorrono molto del loro tempo chiusi in casa e per questo hanno imparato a sfruttare al meglio questi momenti per fare tante attività: cucinare, giocare, leggere, rilassarsi, guardare film, curarsi, stare insieme.

Per questo motivo i danesi prestano molta attenzione all’arredamento della propria casa, che deve essere assolutamente comodo e accogliente. Lo stile hygge è il contrario dello stile minimalista, nei colori, negli arredi e nei materiali.

Per noi che non siamo danesi, vivere in stile hygge è difficile, ma con impegno e dedizione anche noi potremo migliorare le nostre vite. Prima di tutto è necessario ricominciare a PARLARE, COMUNICARE  e CONDIVIDERE. In secondo luogo è importante ritrovare il desiderio di FARE LE COSE e FARLE INSIEME.

Hygge è tutto quello che vi rilassa e vi fa sentire a casa. L’importante è fare le cose che vi fanno stare bene, ritrovare il gusto dei gesti semplici e condividerli con le persone che amate!

Benvenuti nel mondo hygge minooppini! Benvenuti nel mio mondo! E ricordate sempre…

hg1011

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

1 comment

Kat novembre 7, 2016 at 5:54 pm

Che bellezza!😍

Reply

Leave a Comment